In curia l’archivio di Santa Maria delle Grazie di Varoni

Nel pomeriggio del 9 dicembre è stata depositata presso l’Archivio Diocesano di Rieti una trentina di scatole e faldoni contenenti il materiale storico-documentario recuperato dai volontari di Legambiente a Santa Maria delle Grazie di Varoni (Amatrice). Le operazioni di trasporto, avvenute sotto la supervisione del direttore dell’Archivio di Stato di Rieti, Roberto Lorenzetti, sono state compiute dagli stessi volontari di Legambiente insieme con il personale dell’Archivio di Stato e i carabinieri del Comando per la Tutela del Patrimonio Culturale.

La consegna dell’archivio di Varoni segue quella, avvenuta lo scorso 18 ottobre, della documentazione proveniente dalle chiese di Sant’Agostino di Amatrice, di San Michele Arcangelo di Bagnolo, della Madonna di Loreto di Moletano e di Sant’Antonio Abate di Cornillo Nuovo. Da qualche giorno, inoltre, la curia ospita i registri e le buste raccolti a Patarico, Santa Giusta e Sant’Emidio in Poggio Vitellino.

Il personale dell’Archivio Diocesano provvederà quanto prima a condizionare adeguatamente il materiale e a dargli una sistemazione consona, in attesa che esso possa fare ritorno nelle sedi di origine.