Direttore

Mons. Giovanni Maceroni (Corvaro di Borgorose, Rieti, 3 luglio 1938) è ordinato sacerdote il 26 giugno 1966.

Laureato in materie letterarie e diplomato in Archivistica presso la Scuola Vaticana di Paleografia, Diplomatica e Archivistica, a lungo insegnante nelle scuole medie inferiori, dal 1966 al 1968 è vicerettore del Seminario vescovile di Rieti. Nel 1968 diventa parroco di Sant’Anatolia di Borgorose ed economo spirituale della parrocchia di Spedino e di Cartore. Nel 1972 si trasferisce nella parrocchia, appena fondata, di Santa Maria Madre della Chiesa in Rieti, dove rimane fino al 1987. Nominato canonico della Cattedrale nel 1986, è attualmente rettore della chiesa di San Rufo e cappellano del monastero di Sant’Agnese, delle Suore domenicane, a Rieti. Dal 1991 è cappellano di Sua Santità.

Responsabile dell’Archivio Capitolare dal 1983 e di tutti gli archivi della curia dall’anno successivo, mons. Maceroni è presidente dell’Istituto Storico “Massimo Rinaldi” e del tribunale diocesano per la causa di canonizzazione del vescovo Massimo Rinaldi, socio ordinario della Deputazione abruzzese di storia patria e dell’Associazione archivistica ecclesiastica, nonché consultore storico della Congregazione per le Cause dei Santi.

Le sue ricerche, inizialmente incentrate sul periodo medievale, si sono presto estese all’età moderna e contemporanea. Tra le sue pubblicazioni principali sono da ricordare: L’antipapa Niccolò V La diocesi di Rieti nell’età moderna e contemporanea. Aspetti civili e religiosi ; Chiesa reatina e società civile dall’unità d’Italia al fascismoIl vescovo centrale nella storia della Chiesa reatina. Massimo Rinaldi Dalla nascita del fascismo alla repubblica nel Cicolano (con Anna Maria Tassi); Il Cicolano dalla nascita della Repubblica all’attuazione delle regioni.