La biblioteca interna
A sussidio delle attività di ricerca, l’Archivio Storico Diocesano mette a disposizione dei suoi utenti una piccola biblioteca interna, che si compone prevalentemente di opere di storia locale e di consultazione. Il fondo librario sarà presto sottoposto a una nuova catalogazione che includa anche le più recenti acquisizioni. Si penserà inoltre a darle una sistemazione fisica, auspicabilmente a scaffale aperto, che ne renda più facile la fruizione da parte degli studiosi.
La Biblioteca Diocesana
L’Archivio Storico Diocesano può inoltre favorire la consultazione degli stampati appartenenti alla Biblioteca Diocesana, in fase di trasferimento ad altra sede e di riorganizzazione complessiva. Creatasi principalmente per lasciti o donazioni di sacerdoti defunti, essa comprende opere attinenti la storia, il diritto canonico, le discipline teologiche, l’omiletica, la spiritualità, oltre a varie serie di riviste e bollettini, che possono costituire un’utile integrazione alla biblioteca interna dell’Archivio Storico Diocesano. I titoli della Biblioteca Diocesana possono essere consultati online qui.
Le biblioteche «De Vita» e «Teodori»
Presso la sede dell’Archivio Storico Diocesano sono ancora consultabili l’antica biblioteca «GIovanni De Vita» del Seminario diocesano e la novecentesca biblioteca «Giovanni Teodori».
La prima è costituita in larga parte da libri donati dal vescovo reatino Giovanni De Vita (individuabili dallo stemma del presule applicato al piatto dei volumi) ed è stata successivamente incrementata.
La seconda è stata donata alla diocesi dalla madre del canonico mons. Giovanni Teodori, scomparso prematuramente nel 1985. Essa comprende in prevalenza libri, enciclopedie e riviste del XX secolo che spaziano dall’ambito storico a quello teologico, con una cospicua sezione dedicata alla liturgia, coltivata con passione, nell’arco di tutto il suo ministero sacerdotale, da don Giovanni.