La ricerca nell’Archivio Storico Diocesano è gratuita e aperta a studiosi qualificati che abbiano interesse a compiere indagini di carattere scientifico e che siano in possesso delle competenze necessarie alle ricerche archivistiche.
La documentazione conservata nell’Archivio Storico Diocesano è tutta consultabile, con l’eccezione di quella relativa agli ultimi 70 anni.
Accesso alla sala studio
Per accedere alla sala studio è necessario presentare domanda alla direzione dell’Archivio Storico Diocesano negli orari di apertura al pubblico.
I documenti da esibire sono:
- la richiesta di accesso all’Archivio Storico Diocesano (scaricabile in questa pagina), indirizzata al direttore, nella quale si dichiarino le generalità del richiedente, il titolo di studio, la professione, le motivazioni della ricerca e l’accettazione delle condizioni di fruizione dei servizi in base al regolamento per gli studiosi (scaricabile in questa pagina);
- una lettera di presentazione da parte di un istituto di ricerca storico-scientifica accreditato o di una persona qualificata nel campo delle ricerche storiche;
- un documento d’identità valido.
Ogni volta che accede alla sala studio, il ricercatore compila l’apposito registro e vi appone la sua firma, spegne immediatamente il proprio telefono cellulare e presenta le sue richieste al personale. In sala si osserva il più assoluto silenzio e il personale è tenuto a richiamare gli studiosi al rispetto di questa inderogabile norma comportamentale, oltre a vigilare sul modo in cui i ricercatori maneggiano i documenti. Essi non possono impiegare penne a sfera o stilografiche, pennarelli, ecc., e hanno il divieto tassativo di introdurre cibi e bevande nella sala studio.