All’attività di ricerca e conservazione si affianca l’assistenza prestata dal personale dell’Archivio Storico Diocesano ai ricercatori, allo scopo di consentire loro un agile e fruttuoso accesso alle fonti storiche conservate nei suoi depositi.
Gli addetti di sala offrono supporto agli studiosi nella consultazione degli strumenti di descrizione e ricerca archivistica, fornendo loro le necessarie chiavi di interpretazione degli antichi inventari, e sono a loro disposizione per un primo orientamento e per aiutarli nel reperimento degli atti e dei documenti di cui abbisognano qualora dispongano di segnature imprecise.
Compatibilmente con gli altri impegni d’ufficio, o in casi di utenti fuori sede, è prevista anche una certa opera di consulenza telematica, qualora si inoltrino richieste di informazioni specifiche o di riproduzione di documenti facilmente reperibili. In considerazione del personale limitato, tuttavia, l’Archivio Storico Diocesano non può farsi carico di ricerche su commissione.