Fotoriproduzioni

L’Archivio Storico Diocesano di Rieti non dispone di un proprio servizio di fotoriproduzione, ma consente una certa libertà di iniziativa agli studiosi in tale ambito. Per riproduzioni quantitativamente limitate si avvale inoltre della collaborazione dell’Ufficio Comunicazioni Sociali della diocesi, sempre pronto a mettere a disposizione le sofisticate strumentazioni che ha in dotazione.

Gli studiosi possono richiedere la riproduzione fotografica dei documenti dell’Archivio Storico Diocesano per studio privato o per uso professionale/editoriale compilando gli appositi moduli disponibili presso la direzione o scaricabili in questa pagina. È possibile consegnarli di persona o spedirli:

per posta:  Archivio Storico Diocesano di Rieti, via Cintia 83, 02100 Rieti
per fax: +39 0746 200228
per e-mail: archivio@chiesadirieti.it

Il richiedente è tenuto a far pervenire all’Archivio Storico Diocesano tre copie di ogni pubblicazione (una nel caso di tesi di laurea o di dottorato) nella quale siano citati o utilizzati documenti da esso custoditi.

Modalità di fotoriproduzione

Tenuto conto delle risorse e del personale a disposizione, l’Archivio Storico Diocesano si riserva di valutare caso per caso la possibilità di evadere le richieste di fotoriproduzioni e di relazionarsi direttamente con i richiedenti per trovare le soluzioni più idonee e soddisfacenti.

La riproduzione per studio privato di documenti, o parti di essi, con strumenti propri, senza l’uso di flash, è libera. In ogni caso non è consentita la riproduzione integrale di intere serie (buste o fascicoli), salvo accordi eccezionali con la direzione o l’addetto di sala, nel qual caso si provvederà alla consegna all’Archivio Storico Diocesano di una copia del pezzo riprodotto su supporto digitale. La riproduzione ad opera di tecnici incaricati dagli utenti è altresì consentita, previo appuntamento.

Per parte della serie Visite Pastorali del fondo Archivio Vescovile è possibile richiedere copia delle immagini digitalizzate ad alta risoluzione in formato .jpg su cd/dvd o su chiave usb.

Si effettuano fotocopie del materiale consultato solo previo giudizio dell’assistente di sala e con limitazioni in merito al numero di fotocopie. Generalmente è consentita la fotocopiatura della documentazione novecentesca non rilegata.

Diritti di utilizzo delle immagini

L’Archivio Storico Diocesano si riserva tutti i diritti sulle immagini dei propri documenti, che si concedono ai ricercatori per studio privato o per uso professionale/editoriale e che non possono dunque essere riprodotte, duplicate, manipolate o cedute a terzi in qualsiasi forma o con qualsiasi mezzo.

La concessione da parte dell’Archivio Storico Diocesano dei diritti richiesti è discrezionale, non esclusiva e limitata al periodo e agli usi richiesti.

L’autorizzazione all’utilizzo di immagini per scopo professionale/editoriale si intende concessa all’atto del pagamento della tariffa prevista per i diritti di riproduzione e alle condizioni della licenza d’uso. Per richiedere la licenza d’uso occorre compilare l’apposito modulo di fotoriproduzioni per uso professionale/editoriale (scaricabile in questa pagina) e inviarlo alla direzione (archivio@chiesadirieti.it).

La semplice trascrizione e/o citazione dei documenti dell’Archivio Storico Diocesano (sia testo completo, sia testo parziale) non è soggetta al pagamento della tariffa per i diritti di riproduzione.

Crediti e citazioni

Per ciascuna immagine riprodotta dovrà essere indicata la segnatura archivistica e la dizione «© [anno] Archivio Storico Diocesano di Rieti», la quale non potrà essere alterata o rimossa. Nei crediti della pubblicazione dovrà essere indicata la segnatura archivistica e specificato che essa è riprodotta «per concessione dell’Archivio Storico Diocesano di Rieti, ogni diritto riservato».