Il riordino degli archivi parrocchiali

A volte è necessario riordinare gli archivi: a causa di un periodo di incuria, in seguito ad accorpamenti o all’acquisizione di fondi documentali non ordinati, perché gli archivi vengono spostati di sede. A tal proposito è utile seguire alcune linee guida a garanzia di una buona conservazione dei documenti e della loro fruizione

Individuazione del documento e intervento

L’oggetto dell’intervento archivistico può essere costituito dalla documentazione appartenente a un unico fondo archivistico (ad esempio di una parrocchia); a più fondi archivistici ben identificati (ad esempio un fondo delle confraternite); a un complesso documentario costituito da un diverso numero di fondi, alcuni già identificati, altri di cui si è perso memoria (ad esempio un complesso di fondi parrocchiali costituito dal fondo delle parrocchie soppresse e dal fondo di un’“opera pia”, e che hanno tutti una forte vicinanza “genetica” con le attività svolte dalla parrocchia).

L’individuazione dell’oggetto dell’intervento avviene attraverso la denominazione del fondo o dei fondi, nel caso di complesso di fondi va specificata la denominazione del complesso.

La descrizione dell’oggetto dell’intervento avviene attraverso il rilevamento dei seguenti dati: consistenza, espressa secondo unità di misura più precise possibile; estremi cronologici; denominazione del/dei soggetti produttori; stato di ordinamento del materiale; consultabilità; condizioni di conservazione.

Progettazione del riordino

Stabilito il livello di disordine del fondo è necessario progettare l’attività di riordino, che è operazione molto impegnativa, specie se i fondi da trattare – è il caso di quelli ecclesiastici – hanno un periodo di vita molto ampio e possono avere subìto nel corso del tempo spostamenti e rimaneggiamenti.

Nel caso i fondi disordinati, sprovvisti di segnature sulle unità archivistiche, è necessario provvedere ad un’operazione preliminare di cartellatura a cui far riferimento per l’operazione del riordino, identificazione, segnatura ed estremi cronologici.

Documenti che si devono conservare in archivio

Per dare un’idea dei documenti che si devono conservare negli archivi parrocchiali si indicano i seguenti: pergamene antiche; costituzioni e statuti; contratti cause, ecc.; inventario dei beni mobili e immobili; manoscritti; libri stampati anteriori al 1600; libri e spartiti musicali anteriori al 1800; libri canonici (dei battezzati; dei cresimati; delle prime comunioni; dei matrimoni; dei morti); stato della popolazione (anagrafe); atti di fondazioni e confraternite, statuti, atti di amministrazione parrocchiale (con le pezze d’appoggio); libro dei verbali del consiglio pastorale e del consiglio affari economici; rendiconti annuali presentati alla curia; inventario degli arredi delle chiese; Bollettino ufficiale della Diocesi; circolari vescovili…

I reverendi parroci avranno cura di segnalare al direttore degli Archivi diocesani la disponibilità per il censimento e la catalogazione dell’archivio stabilendo la rispettiva data.

da «Frontiera» n.7 del 25 febbraio 2022

Dove trovare «Frontiera»

«Frontiera» si può acquistare nelle edicole della città (una copia 2 euro) o ricevere in abbonamento postale. Per sottoscrivere o rinnovare l’abbonamento occorre versare 35 euro sul conto corrente postale 10 51 57 44 22 intestato a Progetto Missione IS scrivendo “Abbonamento Frontiera” nella causale e specificando nome, cognome, codice fiscale e indirizzo di consegna. Dopo aver svolto l’operazione all’Ufficio Postale è possibile inviare la ricevuta via Whatsapp al numero 351 871 5052 per velocizzare l’inserimento nell’elenco abbonati e ricevere la prima edizione disponibile. In alternativa è possibile effettuare il versamento tramite bonifico bancario: l’Iban è IT 06 R 07601 14600 001051574422. Il giornale può essere letto anche tramite computer e dispositivi mobili scaricando l’app “Frontiera” da Google Play e Apple App Store.